mercoledì 24 aprile 2013

Gioiosa colza

Ciao a tutti e bentrovati dopo il lungo inverno

ieri, recandomi al lavoro mi sono imbattuto in questo meraviglioso campo di Colza, nei pressi di Limena (PD) e provo sofferenza per non avere portato qui le mie api!

La colza infatti permetterebbe di ridare forza ed energia alle api, in attesa che i primi fiori di acacia spuntino tra le foglie della pianta più amata dagli apicoltori.
Per la fioritura della robinia pseudoacacia, non è ancora ora, e secondo alcune stime che si basano sul momento di apertura delle gemme, si pensa che possa avvenire entro la prima settimana di maggio. Siamo in ritardo di circa 10-15 giorni rispetto al previsto a causa della primavera fredda e piovosa; se si mantengono queste condizioni dobbiamo quindi aspettarci i primi fiori per il 5 maggio.
Conviene comunque selezionare i melari più puliti e posarli sopra le arnie, per permettere alle api di familiarizzare con il melario stesso e di ripulirlo da eventuali scorie.
Consiglio di inserire uno o due fogli cerei sul melario stesso, per permettere di costruire nuovi favi e soprattutto di ottenere un'acacia molto pulita!
In attesa di alzare numerosi e pesanti melari, vi saluto con la fotografia della Colza.

A presto, e buon 25 aprile a tutti!

Alberto