venerdì 9 maggio 2014

Post fioritura acacia


Ciao a tutti

La fioritura dell'acacia è ormai alle spalle e a noi apicoltori spetta tirare le somme di questa strana annata. Un inverno che non è mai arrivato, una primavera caldissima che ha anticipato le fioriture di 15 gg seguita da abbondanti piogge e ritorni di freddo che hanno impedito alle api di raccogliere nettare e anzi ne hanno consumato per sé...
Se aggiungiamo le abbondanti sciamature e la mancanza di fioriture in questo periodo, la situazione è molto critica. Gli sciami ed i nuclei devono essere nutriti finché non fiorisce il tiglio o il castagno; chi si trova vicino a macchie incolte di rovi si salva un pochino perché questa pianta fornisce polline e nettare a sufficienza.
Vabbé anche quest'anno partiamo malino, speriamo nella melata e ad un'estate favorevole! Vi allego una foto di un favo pieno di miele d'acacia nel lontano 2009, quando la produzione è stata abbondante e la qualità ottima.
Differentemente quest'anno l'acacia è stata poca e di colore scuro, segno che le api hanno lavorato anche su altri fiori, come l'albero di Giuda, ciliegio ecc...questo non vuol dire che ė inferiore da un punto di vista organolettico, ma sul vaso assomiglierà più ad un millefiori che a un monoflora.

A presto 

Alberto