domenica 17 aprile 2011

Un tocco di giallo

Ciao

comincio questo post con una allegra immagine degli alveari davanti ad un bel campo di colza in fiore.
Quella della colza è una fioritura esuberante, gioiosa, forte e fondamentale per far ripartire alla grande le famiglie dopo il lungo inverno; con questa fioritura si fortificano, aumentano di numero e si preparano all'acacia che in questi giorni di metà aprile inizia a far apparire i primi grappoli bianchi. Sono ancora chiusi ma ci fanno intendere che è ora di prepararsi al gran raccolto, il più prelibato, il più atteso dell'anno!
Unico inconveniente della colza è che il polline della pianta contiene un alcaloide che rende nervose le api, pertanto le operaie che lavorano sulla colza hanno lo stiletto "facile"; basta sostare nel raggio di qualche metro per ricevere una puntura dalle nostre amiche volanti!
Perciò, cari amici state attenti alle api che lavorano sulla colza!
Naturalmente questo miele va smielato prima dell'acacia per evitare la cristallizzazione e la contaminazione del delicato miele della robinia pseudoacacia.

Buona primavera

Alberto

1 commento:

  1. ciao ALBERTO,mi chiamo PIERLUIGI ci siamo conosciuti nella val VENAL IN ALPAGO due anni fà, mentre tu facevi l'alta via . Hai un bel sito, ho letto la tua passione per le api,spero vai ancora in montagna.

    RispondiElimina