Polline primaverile multiflorale |
Finalmente arriva il polline, e tra le api che rientrano all'alveare si notano già palline giallo paglierino del polline del nocciolo.
Sicuramente anche voi, passeggiando tra le campagne e le colline, avrete notato le infiorescenze pendule dei noccioli in fiore che sono il primo aiuto alla nuova covata e così alle nuove api pronte per la primavera alle porte.
L'inverno non è ancora finito, lo dimostrano le ultime nevicate e gelate estese sulla pianura padana, ma l'aumento delle ore di luce sta già influenzando positivamente la ripresa dell'attività della regina e forse anche di qualche apicoltore.
Le prime operazioni riguardano la fornitura di candito, per aiutare le api nei momenti più freddi e umidi dell'anno, e soprattutto per stimolare la ripresa della deposizione di uova da parte della regina.
Il candito l'ho prodotto in casa, seguendo la ricetta fornita dalla rivista "Vita in Campagna" che suggeriva di utilizzare zucchero a velo (1kg), miele (250 g) e succo di limone (una tazzina da caffè); mescolando gli ingredienti in queste proporzioni si ottiene un impasto che può essere diviso in pani da 1kg circa, e fornirlo tiepido alle api.
Le api hanno gradito molto questa ricetta e in un mese hanno quasi consumato il kilogrammo di dolcezza che ho preparato.
Rispetto al candito che acquistavo da una ditta alimentare, è più profumato, più nutriente, meno denso e quindi molto più appetibile alle api.
Importante è l'aggiunta del succo di limone, ovvero acido citrico, che mantiene una maggiore acidità nello stomaco dell'ape, che limita così lo sviluppo di malattie dell'apparato digerente durante la stagione fredda.
Aspettiamo ancora pazientemente l'arrivo della primavera, ed intanto riordino il magazzino ed il materiale, per una nuova annata ricca di api e miele!
Vi segnalo l'organizzazione in Provincia di Padova di numerosi corsi su degustazione di miele ed altri prodotti artigianali.
Per ulteriori informazioni visitate la pagina web:
http://www.apapadpadova.it/news.php
Non mi resta che salutarvi ed augurarvi buon lavoro, e mi raccomando non dimenticate di consumare miele!
A presto
Alberto
PS
Vi aspetto alla prossima domenica ecologica del 24 febbraio ad Este (PD), ci saranno molte sorprese!
Nessun commento:
Posta un commento