martedì 8 aprile 2008

Il mio primo manuale di apicoltura


Eccolo, il mio primo manuale di apicoltura! Mi venne regalato nella primavera del 2000 dallo zio Piero, con la raccomandazione di leggerlo attentamente perché mi avrebbe aiutato nella mia nuova passione: le api.
La data che leggo nel retro della copertina indica con una calligrafia a penna stilografica: Mazzacan Alessio, Piacenza, li 20-7-20 (forse il proprietario del libro).
Sotto questa scritta c'è la dedica di chi regalò a Piero questo manuale: "questo libro lo regalo a Ceschi Pietro nuovo apicoltore in ritardo".
Quando apro il libro sprigiona il tipico profumo dei libri ingialliti dal tempo, ed al tempo stesso evoca ricordi di un'apicoltura semplice, priva di veleni, pesticidi, varroa e tutti i problemi ambientali che abbiamo oggi.
Lo zio Piero non fa più l'apicoltore, ma continua a nutrire per la natura una grande e genuina passione.

domenica 6 aprile 2008

Montaggio fogli cerei

Mi ero dimenticato di aggiungere dei telai da nido alle arnie, e loro cosa mi combinano? Costruiscono da sole il favo, sfruttando quella naturale conoscenza geometrica per la creazione di cellette perfettamente esagonali; partendo dal coprifavo comincia infatti la costruzione degli nuovi spazi per deporre covata (nuove api), miele e polline.
Allora è necessario rimuovere le costruzioni, per inserire dei nuovi telai da nido e dare delle nuove opportunità costruttive alle nostre instancabili operaie.
Per questo lavoro abbiamo utilizzato dei fogli cerei prestampati, che con un procedimento semplice ma di precisione vengono attaccati al telaio in legno.