giovedì 2 agosto 2012

Miele di barena (limonium)

Fioritura di luglio del limonium (Delta del Po - Rovigo)

Novità 2012!

Oltre al nomadismo nelle impervie e selvagge Dolomiti Friulane, quest'anno sperimentiamo con un piccolo apiario la produzione della barena del Delta del Po.
In questa zona infatti, molte sono le aree umide e salmastre che ospitano molti fiori tra i quali il "Limonium", che è in grado di fornire una piccola ma interessante produzione di nettare leggermente... salato!
Le api rielaborano questo nettare per farne quindi un miele dal gusto particolare e dal sapore salato.
Una rarità se consideriamo che la maggior parte dei mieli è dolce e basta, se escludiamo ovviamente il sapore amaro del castagno e quello ancora più marcato del corbezzolo (che si produce solo in Sardegna)
Un esperimento che l'apis amica realizza per la prima volta e che mira a sondare le potenzialità di questa fioritura che proprio in questi giorni sta mostrando i suoi fiorellini lilla.
Il miele che ne deriva è soggetto ad una forte presenza d'acqua pertanto in fase di lavorazione dovremo prevedere una deumidificazione, che non altera le caratteristiche organolettiche ma anzi evita il rischio di fermentazione.
A breve vi manderò i risultati. Intanto buone vacanze e a risentirci al prossimo post.

bzz, bzz

2 commenti:

  1. Salve Alberto, mi chiamo Alessio e ho 35 anni. Io nutro davvero un grande amore per le api (sono gli animali che preferisco in assoluto), le trovo solari e STUPENDE, e soprattutto per loro provo una grande tenerezza, è uno spettacolo vederle posare sui fiori e sinceramente non so come si fa a non amarle, molti le detestano quasi per partito preso!!.Non ce ne rendiamo conto, ma le api con l'impollinazione danno energia alla natura e quindi dovremmo ringraziarle di esistere.
    Il mio sogno è dedicarmi un giorno all'apicoltura, ma volendo come posso fare? Molte persone mi dicono che è pericoloso allevare api, perchè pungono, ma informandomi ho saputo che esistono delle tecniche (tute protettive, affumicatori) per evitare tale spiacevole inconveniente.Volendo un giorno diventare apicoltore (anche per hobby), come posso fare? da un lato mi piacerebbe un mondo, ma non vorrei però che le mie api creassero danni a me e agli altri.
    P.S. Di professione sono insegnante di matematica e scienze e durante le lezioni parlo spesso del mondo delle api e i ragazzi ne sono affascinati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio, si dice in giro che una volta che hai conosciuto il mondo delle api come apicoltore, non lo abbandoni più. E' una dolce maledizione che mi accompagna da circa 11 anni e ne sono veramente felice. Iniziare in apicoltura non è difficile, l'importante è trovare un buon maestro. Scrivimi via email e ti dirò come fare. Bzz

      Elimina