lunedì 1 giugno 2009

Smielatura acacia

Ciao mieledipendenti

il team dell'Apis AmicA, in questi giorni è al lavoro per la smielatura del prezioso miele di acacia. La produzione non è elevata in quantità, ma la qualità è molto alta; in particolare il miele presenta una bassa umidità ed un sapore molto delicato. Il colore è abbastanza chiaro e non sembra essere "contaminato" da altri nettari primaverili. Oggi pomeriggio si continua a lavorare e forse termineremo domani 2 giugno: la festa della repubblica sarà per noi la festa del miele, che finirà festeggiando allegramente con tutti quelli che ci hanno aiutato.
Le api riavranno i loro melari ed il loro lavoro di bottinatura potrà continuare sul tiglio e sul castagno, dopo aver ripulito e riparato i tipici danni da coltello e da forchetta per disopercolare.
Il tiglio è in piena fioritura in questi giorni, basta sostare sotto ad una di queste maestose piante per sentirne gli effluvi; il miele è molto pregiato dal colore ambrato con riflessi verdognoli e sapore tipico di "medicina", molto adatto per le tisane e per problemi alle vie respiratorie.
Lo seguirà il castagno, pianta generosa che oltre ai frutti che si consumano in autunno/inverno ci regala anche un ottimo miele dal colore scuro e dal gusto molto forte e persistente. Di questo raccoglieremo anche il polline, ottimo integratore alimentare per i momenti di affaticamento fisico e mentale.
Adesso mi rimetto al lavoro...bzz, bzz.


PS Dopo vari tentativi anche Erica è riuscita a prendere in mano un fuco!

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento