lunedì 4 maggio 2009

Fioritura dell'acacia

Ciao

il tempo dell'acacia è arrivato! Lo spettacolo della fioritura che si ripete ogni anno, porta a noi apicoltori la felicità di una natura generosa che si rinnova e regala il suo prezioso nettare.
Anche se dovessi smettere di fare apicoltura, continuerei a guardare le piante con lo stesso godimento che ora provo nello stare sotto un bosco di acacie, con le api che raccolgono in maniera frenetica il prezioso liquido zuccherino dai grappoli bianchi di questa pianta stupenda.
La produzione di miele è importante certo, ma il beneficio che tutti possono avere nell'ammirare il passaggio delle stagioni ed il mutare delle condizioni climatiche giorno dopo giorno, è un'attenzione che ci fa crescere e ci permette di avvicinarci alla natura nel suo significato più ampio.
La posa dei melari è avvenuta la settimana scorsa e le bottinatrici sono al lavoro; le famiglie sono un po' in ritardo come sviluppo, e ciò a causa di un andamento climatico piovoso ed umido, degli ultimi mesi.
Per adesso incrociamo le dita, nella speranza che il clima si mantenga caldo ma non troppo per permettere una buona raccolta.
A presto