domenica 7 novembre 2010

Analisi sensoriale

Ciao

era da un po' che non mi facevo vivo, a causa di molti impegni e varie novità tra le quali anche il mio matrimonio con Elisa. Le api sono sempre al loro posto ed in questo momento ci stiamo preparando per metterle in condizioni ottimali per passare l'inverno.
Tra poco effettueremo i trattamenti con acido ossalico contro la varroa, e poi provvederemo a fornire un'alimentazione a base di glucosio per garantire le scorte durante il prossimo inverno.
Quindi in questo momento di relativa pausa apistica, ci stiamo preparando per diventare degli apicoltori sempre più preparati ed informati sul miele, attraverso il corso di perfezionamento in analisi sensoriale.
Per i quattro sabati di novembre saremo infatti ad Este (PD) per un corso che è organizzato da APA Pad in collaborazione con Coldiretti di Padova e CRA-API di Bologna.
In queste giornate di studio miglioreremo le nostre capacità sensoriali per i mieli tipici nazionali, ed impareremo a riconoscerne i pregi e gli eventuali difetti, per poter così migliorare le nostre piccole ma preziose produzioni.
Da segnalare per la nuova produzione 2011, la semina nelle nostre terre della colza, che ci permetterà tra marzo ed aprile di raccogliere questo interessante nettare che andrà ad affiancarsi a quelli storici di Apis Amica, come il castagno, la melata, il millefiori e l'acacia.
Già perchè come dicono i vecchi apicoltori: "la futura stagione apistica si prepara durante l'inverno e solo da un'ottima invernata ci saranno abbondanti produzioni"...meteo permettendo!
A proposito di meteo, vorrei esprimere la nostra solidarietà a tutte le persone colpite dall'alluvione che ha interessato nei giorni scorsi l'Italia ed in particolare la bassa padovana e la provincia di Vicenza. Mi auguro che le acque "ribelli" ritornino nei loro alvei naturali, e che gli uomini e le donne di queste terre sconvolte vengano aiutati nel risollevarsi da questa situazione.
A presto

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento