sabato 9 luglio 2011

Miele estivo




Ciao

è da un po' che non ci sentiamo in rete, ma non preoccupatevi...siamo sempre attivi più che mai! Della primavera, con i suoi primi tepori, fiori e i voli delle api, ci rimane un piacevole ricordo che in questa calda estate si scioglie sotto i raggi del solleone.
Possiamo però riassaporare la primavera e la splendida fioritura della robinia, aprendo un vasetto di miele di acacia.
Ritroveremo al suo interno il profumo del fiore, il sapore debolmente floreale e confettato di questo miele molto chiaro e conosciuto per la sua delicatezza.
E' un miele "femminile", che viene apprezzato anche dai bambini e dai palati più delicati, mentre è un po' bypassato da palati che prediligono i sapori forti e con retrogusto persistente come ad esempio il castagno o il tiglio.
Per i mieli più "maschili" bisognerà attendere il mese di agosto, quando potremo assaporare nuovamente il miele di castagno del Monte Gemola o la melata dei boschi di Valle San Giorgio.
Intanto quello che possiamo fare è seguire attentamente il lavoro che i contadini svolgono nei campi, nella foto vedete le campagne della Val Calaona che vengono irrorate in abbondanza con l'acqua del canale Bisatto, e che permetteranno un buon raccolto a fine stagione.
Per il nostro buon raccolto non possiamo fare molto, perché dipende molto dalle fioriture spontanee e dall'attività degli afidi che produrranno la melata; insomma ci auguriamo che tutto vada per il meglio e naturalmente come tutti desideriamo poter riporre gli attrezzi e correre in montagna, dove le temperature sono più gradevoli e ci si può rilassare nella natura.
Comunque il raccolto del miele primaverile è stato abbondante, ma se non volete rimanere senza scorte di acacia, fatevi vivi presso il Vostro apicoltore di fiducia!

A presto e...buone vacanze

Alberto