lunedì 15 giugno 2009

Visita didattica all'apiario del Monte Gemola





Questa volta metto sul blog delle api, delle belle immagini della nostra amica Daria del GAS di Piove di Sacco, che con la famiglia è venuta a vedere come si svolge la vita all'interno dell'alveare; hanno visto in anteprima il miele che dai favi passerà nei vasetti di vetro e quindi sulle fette biscottate della colazione estiva. Avrete sicuramente notato la luminosità del favo nella prima foto, ebbene quello è acacia al 100%!
Ora le api stanno lavorando sugli ultimi fiori del castagno, che a causa del clima caldo e secco si sono esauriti prima del tempo; la fioritura infatti continuava di solito fino a fine giugno.
Abbiamo anche delle sorprese per tutti i mielecultori, tenetevi aggiornati e leggete il blog delle api.
Ah, il week-end prossimo non saremo in apiario, bensì sulle colline bolognesi a Casola Valsenio in visita guidata al Giardino delle Erbe il giorno 19 giugno, mentre sabato 20 giugno saremo alla festa della lavanda; sarà un'occasione per ricaricare le batterie e scoprire i segreti della lavanda.
Alla prossima. Alberto ed Alessandro di Apis AmicA

lunedì 1 giugno 2009

Smielatura acacia

Ciao mieledipendenti

il team dell'Apis AmicA, in questi giorni è al lavoro per la smielatura del prezioso miele di acacia. La produzione non è elevata in quantità, ma la qualità è molto alta; in particolare il miele presenta una bassa umidità ed un sapore molto delicato. Il colore è abbastanza chiaro e non sembra essere "contaminato" da altri nettari primaverili. Oggi pomeriggio si continua a lavorare e forse termineremo domani 2 giugno: la festa della repubblica sarà per noi la festa del miele, che finirà festeggiando allegramente con tutti quelli che ci hanno aiutato.
Le api riavranno i loro melari ed il loro lavoro di bottinatura potrà continuare sul tiglio e sul castagno, dopo aver ripulito e riparato i tipici danni da coltello e da forchetta per disopercolare.
Il tiglio è in piena fioritura in questi giorni, basta sostare sotto ad una di queste maestose piante per sentirne gli effluvi; il miele è molto pregiato dal colore ambrato con riflessi verdognoli e sapore tipico di "medicina", molto adatto per le tisane e per problemi alle vie respiratorie.
Lo seguirà il castagno, pianta generosa che oltre ai frutti che si consumano in autunno/inverno ci regala anche un ottimo miele dal colore scuro e dal gusto molto forte e persistente. Di questo raccoglieremo anche il polline, ottimo integratore alimentare per i momenti di affaticamento fisico e mentale.
Adesso mi rimetto al lavoro...bzz, bzz.


PS Dopo vari tentativi anche Erica è riuscita a prendere in mano un fuco!

Alberto