sabato 17 aprile 2010

Appunti dall'apiario

Ho concluso in questi giorni le visite agli alveari, per vedere a che punto sono le nostre api con lo sviluppo del nido e, per capire se sono attive e pronte per la raccolta dell'acacia.
Il foglio cereo che è stato inserito tra il 28 ed il 29 marzo scorso, quindi 17-18 giorni fa, è stato completamente costruito dalle famiglie più forti, mentre quelle deboli lo hanno costruito solo in parte.
La fioritura del tarassaco ha aiutato molto quest'operazione ed ora che i fiori non ci sono più, perché hanno ceduto il posto ai "soffioni", l'aggiunta di un telaio da costruire non procederà con la stessa velocità.
Comunque la situazione è questa: ci sono alcune famiglie molto forti ed in grado di raccogliere il nettare della robinia pseudoacacia, e ci sono altrettante famiglie che non sono sufficientemente sviluppate sia come covata che numero di operaie.
E' necessario quindi operare il "bilanciamento" delle forze asportando favi di covata opercolata dalle arnie più popolose a favore di quelle più povere come numero di api, in modo tale che la situazione sia generalmente equilibrata e permetta quindi l'aggiunta del melario per la settimana prossima.
Purtroppo le api non sono ancora pronte per i grandi raccolti, anche a causa dell'inverno e della primavera molto freddi e piovosi che non hanno permesso una rapida crescita delle famiglie d'api e che hanno richiesto moltissimo nutrimento (glucosio e candito) per uscire dai mesi più freddi dell'anno.
Le acacie cominceranno ad esporre i loro succosi grappoli già dal 24 - 25 aprile e quindi è necessario provvedere alla preparazione dei melari e, naturalmente al controllo delle celle reali che inizieranno tra poco a farsi vedere ai margini dei favi.
Per gli apicoltori inizia un periodo di grande lavoro e non devono farsi cogliere impreparati anche da eventuali sciami che potranno trovarsi davanti una volta arrivati in apiario; bisogna rispolverare i pigliasciami ed i nuovi telaini per accogliere le famiglie di api aggrappate sugli alberi, o peggio nei cassonetti delle tapparelle avvolgibili delle abitazioni!
Auguro a tutti gli apicoltori un buon lavoro ed una proficua raccolta di miele.

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento