mercoledì 26 gennaio 2011

Visite invernali

Ciao

ieri pomeriggio alle 15 soro riuscito ad aprire qualche arnia e controllare come si svolge la vita dentro l'alveare.
Devo dire che in genere le api stanno bene e non soffrono particolarmente l'inverno; l'umidità ed il freddo aumentano sicuramente il consumo delle scorte di miele ma al calduccio, le une strette alle altre stanno passando i giorni più freddi dell'anno.
Alcune arnie avevano esaurito il miele vicino al glomere, e naturalmente ho avvicinato i favi con il miele alle api in modo da facilitare l'alimentazione delle operaie e della regina, che se ne sta al centro.
Ho provveduto ad eliminare i favi esterni e vicini alle pareti dell'arnia, perchè incominciavano ad ammuffire e quindi sono stati salvati da fine certa; dopo tutto quello che le api hanno lavorato mi sembrava proprio uno spreco!
Sono state spazzolati i fondi a rete delle arnie, il propoli presente si toglie bene con il freddo, ed ho tolto le poche api morte per evitare il propagarsi di malattie.
Ora mi sento più tranquillo, e posso attendere un altro mese per aggiungere il candito sopra ai coprifavo: è un'operazione indispensabile alla fine dell'inverno.
In attesa della colza di Maurizio, ci riposiamo ancora un pochino...

Alberto ed Elisa

Nessun commento:

Posta un commento