lunedì 17 febbraio 2014

Mandorlo e nocciolo in fiore

Api in volo sul predellino

Inizio lavori
Buongiorno a tutti

la bella giornata di ieri ci ha permesso di riprendere gli attrezzi e di andare a salutare le nostre api. Appena arrivati siamo stati colti dal gran movimento e dalle bottinatrici che si affollavano davanti alla porticina; tutte le api rientravano con abbondanti quantità di polline sulle cestelle.
Infatti il nocciolo sta quasi ultimando la sua precoce fioritura, mentre il mandorlo sta iniziando proprio in questi giorni e ci sta regalando i primi segni di vita nei boschi dei Colli Euganei.
Le fioriture sono in anticipo a causa delle temperature primaverili e ad un inverno che nella nostra zona non è mai arrivato: siamo, come spesso accade negli ultimi anni, in una situazione anomala, che vede le fioriture in anticipo di circa 15-20 giorni.
Naturalmente quando riprende la vita di fiori e api è sempre un motivo di gioia e allegria, segno che il "non inverno" è ormai alle spalle, ma la domanda più importante é: cosa ci riserveranno i prossimi mesi?
I pensieri vanno ovviamente alla fioritura dell'acacia, che negli ultimi due anni non ci ha permesso di raccogliere il miele di questa preziosa pianta, così come a tiglio, al castagno e così via.
La natura ci riserva sempre delle sorprese e altro non possiamo fare che assecondare la situazione e cercare di equilibrare le situazioni che dimostrano una certa sofferenza.
Mi riferisco ad esempio al fatto di arieggiare le arnie togliendo i vassoi nelle giornate più calde, per evitare i ristagni di umidità all'interno dell'alveare, oppure a togliere le porticine nelle ore centrali ed evitare il sovraffollamento.
Bisogna continuare a nutrire con candito, perché se da un lato aumenta l'importazione di nettare e polline, i fabbisogni della famiglia sono in forte aumento e le nostre amiche volanti vanno aiutate per i momenti in cui non possono uscire perché fa freddo o c'é troppo vento.
Queste mie osservazioni servono molto a me che scrivendole in queste pagine mi aiutano a riorganizzare le idee ed i lavori in apiario,  e mi auguro che ciò possa servire anche a qualche altro apicoltore per portare avanti al meglio il proprio hobby (o lavoro).
Allego come sempre qualche foto di api e fiori...
A presto

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento